Area geografica
Chiave di ricerca
Home
Ambiente
Sviluppo
Popolazione
 
Chi siamo
Dossier
Documenti
Associazioni
Contatti
 
Iscriviti alla newsletter
 
Che tempo farà
 
Sicurezza alimentare e OGM
 
› Le presenti Accademie e Società Scientifiche.

Le presenti Accademie e Società Scientifiche.

 
› Le biotecnologie e gli OGM

Secondo una definizione ampiamente accettata , con il termine biotecnologie si definiscono tutte quelle tecniche che utilizzano organismi viventi, o parti di essi, al fine di ottenere beni o servizi.

 
› Il rapporto OGM – Natura

Spesso si osserva una contrapposizione tra ciò che è “naturale” e gli “OGM”, considerandoli come qualcosa di radicalmente diverso da ciò che tutti i giorni arriva sulle nostre tavole.

 
› La Sicurezza alimentare degli OGM

L’avvento degli OGM ha sollevato domande legate alle possibili implicazioni sanitarie, ambientali, economiche e sociali connesse alla loro introduzione in agricoltura e soprattutto nella nostra alimentazione.

 
› Procedure di valutazione

Gli OGM, prima di ricevere l’autorizzazione alla coltivazione e alla commercializzazione, devono superare un elevato numero di test di sicurezza.

 
› Analisi tossicologica

La valutazione della sicurezza degli alimenti GM in Europa è stata normata dal Regolamento 258/97 “Novel Food” ora sostituito dal Regolamento 1849/2003 entrato in vigore nell’aprile 2004.

 
› Allergenicità

Gli allergeni sono composti che provocano una risposta da parte del sistema immunitario dei soggetti sensibili, scatenando così l’allergia. Molti alimenti ne sono ricchi, come le fragole, le mele, il riso, il kiwi, le arachidi o i crostacei.

 
› Trasferimento genetico

Una preoccupazione associata all’introduzione degli OGM in agricoltura riguarda la possibilità che i transgeni possano modificare il DNA del consumatore. Nel tratto intestinale il DNA è rapidamente degradato.

 
› Considerazioni conclusive

Gli OGM sono regolati da un quadro normativo che non ha eguali nel campo alimentare e pertanto risultano essere più controllati di qualunque altro prodotto alimentare...